Chi siamo
Vogliamo contribuire, nel settore agricolo, forestale, faunistico e ambientale, alla definizione di nuovi standard di tutela e di utilizzo delle risorse.
Chi siamo
Vogliamo contribuire, nel settore agricolo, forestale, faunistico e ambientale, alla definizione di nuovi standard di tutela e di utilizzo delle risorse.
Le radici
SEAcoop nasce a Torino nel 1982 come spin-off della Facoltà di Scienze Agrarie e Ambientali, su iniziativa di un gruppo di giovani ricercatori. Nel 1992 apre una seconda sede in Piemonte.
Con l’inizio degli anni novanta, SEAcoop sviluppa un ramo d’azienda dedicato alla valutazione di impatto e al monitoraggio ambientale, sostenendo la progettazione e la realizzazione di alcune delle più importanti opere infrastrutturali italiane.
SEAcoop si è concentrata sullo sviluppo rurale integrato, con l’ideazione di progetti intersettoriali per mettere in rete il patrimonio culturale, il paesaggio e l’ambiente.
Ha raccolto la sfida della transizione ecologica, posizionandosi come un società di riferimento nel campo della gestione sostenibile delle risorse naturali. Lavoriamo per definire strategie di adattamento ai cambiamenti climatici.
CERTIFICAZIONI
SEAcoop STP è certificata
ISO 9001:2015
SERVIZI
In SEAcoop ci occupiamo di

Nature based solutions
Progettiamo valorizzando ruolo e funzioni della natura e degli ecosistemi per l’adattamento ai cambiamenti climatici; promuoviamo la resilienza dei territori e delle
comunità.

Filiere agroalimentari sostenibili
Supportiamo le aziende nel percorso di transizione ecologica per incrementarne la competitività, aumentare i benefici che gli agroecosistemi possono generare per le comunità e per l’ambiente, certificando la sostenibilità delle filiere (ISO 14001, Viva, Equalitas).

Monitoraggi e rilievi ambientali
Osserviamo e misuriamo le componenti ambientali per valutare gli effetti indotti dalle azioni umane e per garantire l’integrità degli ecosistemi. Ci occupiamo dei rilievi naturalistici a supporto degli strumenti di pianificazione e gestione delle aree protette.

Progettazione e pianificazione forestale e certificazioni fsc
Crediamo nella gestione sostenibile di boschi e foreste, per valorizzare il loro ruolo per l’adattamento e la mitigazione dei cambiamenti climatici, in ottica di sviluppo per le comunità. valorizziamo i servizi ecosistemici, forniti anche tramite la certificazione delle filiere e della gestione (FSC, PEFC).

Inserimento paesaggistico ambientale, progettazione spazi aperti
Garantiamo la qualità del paesaggio come bene comune e, per le generazioni attuali e future, progettiamo spazi aperti come punto di incontro tra le comunità e l’ambiente.

Progettazione di infrastrutture rurali
Garantire lo sviluppo delle comunità in ottica di sostenibilità, progettando il corretto inserimento delle infrastrutture attraverso la generazione di opportunità di miglioramento ambientale e generazione di servizi ecosistemici

Studi e valutazioni naturalistiche e ambientali
Pianifichiamo la gestione delle aree protette per tutelare la biodiversità. Valutiamo gli impatti ambientali di progetti e di strumenti di pianificazione al fine di prevenirli, mitigarli e compensare gli impatti residui. Forniamo risultati oggettivi, valutando i servizi ecosistemici.

Europrogettazione e gestione progetti finanziati
Supportiamo gli enti locali e imprese nelle candidature per progetti legati al Piano Strategico Nazionale della PAC 2023-2027, al PNRR, ai Programmi Transfrontalieri (Alcotra, Alpine Space, Interreg Europe), alla Programmazione Europea (Life, Horizon, Erasmus+). Gestiamo e coordiniamo l’attuazione dei progetti, dialoghiamo con gli enti erogatori e rendicontiamo le spese sostenute.

Gestione ambientale, rischi naturali e risorse idriche
Armonizziamo i processi produttivi con l’ambiente garantendo la loro gestione ambientale e misurandone la sostenibilità con il bilancio di sostenibilità. Progettiamo le comunità dai rischi naturali e dal cambiamento climatico, garantendo l’uso e la gestione sostenibile delle risorse idriche.

Sviluppo delle aree rurali
Co-progettiamo e co-pianifichiamo i percorsi di sviluppo locale, in ottica di adattamento ai cambiamenti climatici, per una transizione ecologia equa e generatrice di benefici per le comunità dei territori rurali, collinari e montani, valorizzando le risorse umane, sociali e naturali. Animiamo i processi, identificando e coinvolgendo tutti i portatori di interesse.

Tender management per le imprese
Formuliamo soluzioni tecnicamente innovative per le imprese, nella presentazione delle offerte di gara in un mercato sempre più competitivo e in crescita, anche in ottica di Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

visual tree assessment
L’importanza del ruolo delle alberate urbane per il benessere dei cittadini e la mitigazione degli effetti dei cambiamenti climatici richiede il monitoraggio dello stato di salute e stabilità delle piante. La garanzia dell’affidabilità delle valutazioni si basa su una costante aggiornamento di strumenti e mezzi e su un’esperienza trentennale di monitoraggio per le maggiori città italiane.

Pianificazione territoriale
Collaborazione alla redazione di piani territoriali per la gestione delle risorse, lo sviluppo delle attività di enti e imprese, la corretta gestione delle risorse naturali

Mobilità dolce
Favorire e progettare nuove forme di mobilità sostenibile a basse emissioni in ottica promozione e valorizzazione del territorio.

Servizi alle imprese
Servizi per la partecipazione a bandi e gare e aumentare la competitività; servizi per ottenere nuove certificazione in campo ambientale e di sostenibilità dell’attività di impresa
Visita la sezione portfolio per conoscere i progetti a cui abbiamo lavorato
Network
SEAcoop STP è inserita nei maggiori network internazionali e nazionali di soggetti che si occupano di servizi ecosistemici e Capitale Naturale.
È Member Organisation di Ecosystem Services Partnership (ESP), network mondiale di organizzazioni che operano o ricercano nell’ambito dei servizi ecosistemici.
È Coalition Organisation della Natural Capital Coalition, organizzazione internazionale dei soggetti che operano per lo sviluppo di una visione internazionale condivisa sul tema del Capitale Naturale.

