Squadra
Con una testarda ossessione per l’ambiente.
Squadra
Siamo un team di agronomi, forestali, naturalisti, geologi, architetti, ingegneri, biologi e ricercatori.
Con una testarda ossessione per l’ambiente.
Soci e socie
MARCO ALLOCCO
Visionario
Sempre pronto a esplorare nuovi temi, procede a testa bassa, incurante delle difficoltà, trascinandosi dietro la squadra fino al raggiungimento del risultato. Senza esito i tentativi di frenarne, almeno in parte, l’esuberanza per poter rifiatare tutti. Con le sue freddure fa sembrare Groucho Marx un dilettante.
LAURA CANALIS
Temeraria
La passione per la natura in tutte le sue forme è la sua cifra. Si occupa di monitorare e descrivere qualsiasi tipo di habitat (non importa se incontaminato o compromesso da inquinamento industriale) e relative popolazioni di bestie e bestiole, che siano volanti, striscianti, natanti o camminanti.
LUIGI CEPPA
Analitico
Dotato di pensiero analitico, anni fa si è imbarcato nell’impresa di creare il Sistema Qualità di SEAcoop. Non si è ancora ripreso completamente ma i risultati sono andati oltre le più rosee aspettative. In grado di scomporre i problemi complessi in componenti più abbordabili, ci lavora con metodo fino a soluzione.
STEFANO CROSETTO
Smart
Anima nerd di SEAcoop, il suo motto è “si può fare”. Cosa che lo mette spesso nei guai visto che tutti ne approfittano, elemosinando aiuto per risolvere questioni sempre più complesse in sempre meno tempo. Nessuno l’ha mai visto dormire, per riposarsi va in giro di notte a monitorare pipistrelli.
DANIELE FAZIO
Zen
Appassionato di fotografia e piante ornamentali, viene sfiancato dai colleghi per ottenere consigli su piante d’appartamento morenti. Affronta le questioni lavorative, e non, con grande calma e tranquillità. Se lo si vede agitato vuol dire che la catastrofe è ormai inesorabile (per fortuna non è ancora mai successo).
DAVIDE MURGESE
Scientifico
La libertà nello scoprire si accompagna a metodo e organizzazione. Niente sfugge alla sua pianificazione meticolosa. Fra i più attenti al tema dei cambiamenti climatici, delle loro conseguenze e delle azioni da mettere in campo per mitigarle; a volte fa la parte della Cassandra, ma sempre con stile e tipico humour inglese.
MICHELE ODENATO
Diplomatico
Ama tentare pervicacemente di mettere d’accordo persone, amministrazioni e territori, sognando un mondo pieno di reti, filiere, green community e smart village. È un noto gourmet e chi si trova in trasferta con lui sa che a un certo punto, avvicinandosi l’orario dei pasti, si sentirà dire “conosco un posticino…”.
MAURO PERINO
Brioso
Gira per le città italiane controllando di viale in viale lo stato di salute degli alberi. Neanche il barone rampante può vantare tanti chilometri di peregrinazioni arboricole. Grazie al temperamento socievole e allegro, trasmette a tutti il giusto spirito per affrontare con serenità le giornate di lavoro.
MARIA PIANEZZOLA
Instancabile
Che ci sia da fare una strategia di sviluppo territoriale o una candidatura a un bando transfrontaliero è perfettamente a suo agio. È la quintessenza del multitasking, conosce tutti, nulla le sfugge. Ha contribuito alla fondazione di SEAcoop e da allora nessuno è mai riuscito a capire come fare a frenarla.
GIORGIO QUAGLIO
Saggio
Fin dalla sua fondazione e per oltre quarant’anni è stato il collante di SEAcoop. Ancora oggi è un faro nella notte per chiunque debba dirimere questioni, dubbi o diatribe. Consultato da tutti come una sorta di moderno oracolo, dispensa ottimi consigli anche in campo musicale.
MASSIMO TIRONE
Parsimonioso
Precursore dell’economia circolare, riesce a immaginare un potenziale riutilizzo per qualsiasi cosa. Trasalisce ogni volta che sente dire “questo lo buttiamo”. Lo stesso spirito lo applica quando valuta la stabilità delle alberate urbane: le piante non si tagliano se non è necessario.
Collaboratrici e collaboratori
CINZIA SAPONERI
Competente
Ci si rivolge a lei per districarsi nella selva oscura di norme e regolamenti forestali. Dalla scrivania al bosco, non c’è ostacolo che la fermi. Fa anche da guida ai collaboratori più pischelli, per aiutarli ad affrontare le intemperanze dei veterani! Ama la montagna, camminare e viaggiare.
MASSIMILIANO INVERNIZZI
Inarrestabile
Ci sono mille cose da fare in poco tempo? Si organizza e una dopo l’altra le fa tutte, e bene. Affrontare temi nuovi non lo spaventa, anzi ne va alla ricerca! Crede nell’importanza dei rapporti interpersonali, ama la montagna e compra molti più libri di quanti riesca a leggere.
ILARIA BOZZER
Interpretatrice
È in grado di fare uno dei mestieri più difficili e delicati del mondo: tradurre il burocratese dei bandi pubblici. Dotata di un’elevata precisione e meticolosità, passa metà del suo tempo a inseguire deadline conto terzi. Poi si rilassa facendo saponi e creazioni in feltro.
EMANUELE PETTENELLA
Duttile
Dotato di grande arguzia professionale, risolve i problemi, adattandosi perfettamente al contesto e agli strumenti a disposizione. Maneggia abilmente i software di progettazione grafica. Amante del lavoro di squadra e della montagna.
MARIAGRAZIA DANESE
Pacata
Il carattere tranquillo e sereno le permette di affrontare i lavori più ardui con tutta calma. Affianca alla progettazione una passione per il verde urbano, che traduce in lunghi viaggi a monitorare alberate in giro per l’Italia.
FABIO PICCOBOTTA
Nerd
Dategli un software sconosciuto e dopo un paio di settimane insegnerà a utilizzarlo anche allo sviluppatore che l’ha creato. Affronta la vita come la mischia del rugby (sport preferito), ma… solo se c’è la sicurezza del terzo tempo.
ESTER QUATTRER
Creativa
Cerca di portare un po’ di capacità di comunicare in un mondo che la comunicazione spesso la dimentica. Organizzatrice di eventi e campagne, con una notevole attitudine alle relazioni. Ama esplorare i legami interpersonali e il mondo.
RICCARDO PERINETTI
Analogico
Scambierebbe qualunque dispositivo elettronico con un pezzo di carta e una matita. Pilastro del VTA, soffre per le potature malfatte e impreca per le capitozzature. Il lavoro che fa è la sua più grande passione, insieme al Carnevale d’Ivrea.
ROBERTA DONATO
Solare
Nessuno l’ha mai vista accigliata. Affrontata ogni lavoro, che sia in campo o in ufficio, con il sorriso. Grazie al suo carattere e alla sua competenza trasmette tranquillità e confidenza a tutti, anche quando la scadenza incombe.
GIACOMO GERMANETTO
Agile
La sua passione per arrampicarsi (che siano falesie o alberi) viene ben sfruttata per mandarlo a indagare fra le chiome dei viali cittadini. Frequenta la montagna e ama la natura. Nel tempo libero è anche orticultore e giardiniere.
MARTA CIMINI
Protettrice
Il suo mantra è il rispetto di qualsiasi forma di vita, il suo scopo è ricercare la formula migliore per farla coesistere con gli esseri umani. Esperta in micromammiferi, conosce dettagli di argomenti che uno non sa manco che esistano.
ALBERTO GIGLIOTTI
Entusiasta
Sempre di buon umore, anche quando i rilievi sono notturni o all’alba, è in grado di trasmettere entusiasmo a tutta la squadra. Dotato di grande capacità logistica. Lui e il monitoraggio in campo sono una cosa sola, non cercatelo in ufficio!
